Pensioni Militari SUPU: Rinnovo contratto di lavoro Forze di Polizia

Rinnovo Contratto comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico
27 Maggio 20211738

Lettera ai Ministri Pubblica Amministrazione, Interno, Economia, Giustizia e Difesa
Al Ministro per la Pubblica amministrazione – Prof. Renato Brunetta
Al Ministro dell’Interno – Pref. Luciana Lamorgese
Al Ministro dell’Economia – Dott. Daniele Franco
Al Ministro della Giustizia – Prof.ssa Marta Cartabia
Al Ministro della Difesa – Dott. Lorenzo Guerini

Ill.mi Signori Ministri,

in rappresentanza del personale del Comparto sicurezza e difesa, le sottoscritte OO.SS. e Rappresentanze militari, hanno recentemente significato al signor Presidente del Consiglio dei Ministri la necessità di addivenire ad un rinnovo contrattuale equo e dignitoso per le donne e gli uomini in uniforme che, ogni giorno, contribuiscono, sotto tutti i profili, alla sicurezza interna ed esterna del Paese, anche a costo di sacrificio personale.

Ebbene, atteso che in data 14 maggio u.s. si è tenuta la riunione tra le SS.LL. relativa al contratto in oggetto, riteniamo che sul punto sia imprescindibile una condivisione con le rappresentanze del personale, legittimate a partecipare al procedimento di rinnovo della fase contrattuale per il personale de quo, affinché possa essere garantita la dignità e la professionalità connessa con la specificità della funzione.

Non di meno, considerato che gli istituti interessati sono fermi al 2008, diviene urgente, per quanto attiene alla parte normativa, anche nelle more della definizione della parte economica, iniziare il confronto per proseguire, con prontezza una volta definita la parte economica, nei lavori che dovranno condurre all’accordo.

In tal senso, considerato che la parte sindacale e delle rappresentanze hanno già inoltrato le relative piattaforme rivendicative, risulta imprescindibile, per la parte pubblica, presentare una proposta dettagliata in modo da poter affrontare nel concreto gli importanti temi afferenti la specificità e dettagliare l’incidenza, in termini di costi, che le stesse hanno sulle risorse contrattuali complessive.
Confidando nella Loro consueta e dimostrata sensibilità ai temi che attengono al personale in uniforme, si ringrazia in anticipo per l’attenzione dedicata e, restando in attesa di un cortese riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordialissimi saluti.
SIULP

Roma, 26 maggio 2021