Concorso SUPUS: 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: requisiti e domanda

Concorso 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: requisiti e domanda

Concorso 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: requisiti e domanda

Tutte le informazioni necessari per candidarsi al concorso per entrare in Polizia di Stato

E’ stato pubblicato su inpa.gov il bando di concorso per il reclutamento di 2.138 Allievi Agenti della Polizia di Stato riservato ai VFP (Volontari in Ferma Prefissata).

Entrare come Allievi Agenti nella Polizia di Stato dà la possibilità di fare carriera nella Forza dell’Ordine e contare anche sulla certezza di un posto fisso e un buon stipendio; fermo restando che essere poliziotti presuppone spirito di servizio e abnegazione al lavoro.

Nella fattispecie, al concorso per 2.138 Allievi Agenti, riservato ai VFP, possono candidarsi alla selezione e diventare poliziotti, chi è:

  •  Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
  •  Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
  •  Volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Su 2.138 posti a concorso, 19 sono riservati ai volontari delle Forze armate in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingue italiana e tedesca) di livello di competenza B2.

Alla riserva possono partecipare anche i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingue italiana e tedesca) che non abbiano prestato il servizio militare, purché siano in possesso sia del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le candidature si aprono il 1° febbraio alle ore 00:00 e si chiudono il 2 marzo 2023 alle 23:59.

Concorso 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: requisiti

Per partecipare al concorso per 2.138 Allievi Agenti della Polizia di Stato occorre avere come requisito principale quello di essere VFP1 e VFP4, come abbiamo indicato in apertura di articolo.

Inoltre, il bando (qui) indica altri requisiti fondamentali, quali:

  •  Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età;
  •  Diploma di scuola secondaria di secondo grado (per i volontari delle Forze armate che risultavano in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di I grado);
  •  Efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Concorso 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: prove

La procedura di selezione è articolata in una serie di fasi che prevedono il superamento di alcune prove:

  •  Prova scritta:
  •  Prova di efficienza fisica;
  •  Accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
  •  Accertamenti dell’idoneità attitudinale;
  •  Valutazione dei titoli.

La prova scritta si baserà su una banca dati pubblicata sul sito istituzionale della Polizia di Stato almeno 20 giorni prima della prova. Il questionario a scelta multipla verterà sulle seguenti materie:

  •  Cultura generale;
  •  Materie previste nella scuola secondaria di primo grado;
  •  Inglese;
  •  Informatica.

La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi (6/10).

Solo i primi 4.300 candidati risultati idonei alla prova d’esame scritta passeranno alla prova di efficienza fisica.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato sul sito della Polizia di Stato il 2 maggio 2023; mentre, l’avviso di convocazione per i 4.300 candidati per la prova di efficienza fisica e all’eventuale successivo accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale sarà pubblicato il 30 giugno 2023.

Concorso 2.138 Allievi Agenti Polizia di Stato, riservato ai VFP: come inviare la domanda

La domanda di partecipazione può essere presentata dalle ore 00.00 del 1° febbraio 2023 alle ore 23.59 del 2 marzo 2023, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”), cui si può accedere, mediante apposito link di reindirizzamento, anche dal citato Portale unico del reclutamento.

Il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  •  Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  •  Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza, a cui si potrà accedere con tre modalità:
  1. Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE “;
  2. Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;
  3. Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

Inoltre, il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

A cura del:

SIULP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto