SUPU: Il coraggio della verita'.Etica Politica. si parla di etica, in cui tutto può essere compreso e giustificato, “per la ragion di Stato”, come far ascendere alla massima carica di Presidente della Repubblica un ex Governatore della Banca d’Italia, far permanere nella carica di senatore a vita un uomo politico che ha avuto una pesante censura dalla magistratura, consentire la formazione di organizzazioni politiche, stravolgendo ogni regola democratica, nominare senatore a vita taluno per indurlo ad accettare la carica di Capo del governo, far permanere nelle loro cariche deputati e senatori eletti con una legge elettorale anticostituzionale. In questo contesto sono del tutto vane le parole del Capo della Stato, che lamenta che i cittadini si stanno allontanando pericolosamente dalle istituzioni e dalla politica. Basterebbe poco: sarebbe sufficiente che la politica fosse ad alto contenuto morale e tornasse ad essere un’arte.